31 gennaio 2015

Scansiogramma

La settimana scorsa abbiamo completato l'ultimo laboratorio sull'alfabetizzazione fotografica: lo scansiogramma. 
Lo scansiogramma è un'immagine fotografica ottenuta con una tecnica off-camera (senza la macchina fotografica), ma mediante l'uso di uno scanner.
Per ottenere uno scansiogramma ho appoggiando alcuni oggetti, un portafogli, delle chiavi e un guanto, sul piano di vetro di uno scanner; da quel momento il gruppo lampada / specchio ha iniziato a muoversi lungo il piano emettendo un fascio di luce che ha colpito le celle fotosensibili presenti nel sensore, creando così una carica elettrica (grazie al silicio presente). Questi segnali elettrici, grazie al convertitore, si trasformano in codice binario e successivamente in pixel grazie all'intervento del convertitore analogico/digitale e del processore; infine il file viene memorizzato sull'hard disk del pc per poterlo visualizzare sullo schermo.

Ecco lo scansiogramma che ho realizzato:

"Oggetti di ogni giorno"


22 gennaio 2015

Visita alla mostra "Occhi aperti a Mantova"

La settimana scorsa, il giorno 17 siamo andati in visita alla casa del Mantegna, per assistere all'inaugurazione della mostra "Occhi aperti a Mantova". Questa mostra riguardava gli edifici abbandonati e in stato di degrado (storici e non) di Mantova e provincia. 
Appena arrivati ci hanno accolto tre esponenti di "Italia Nostra" che ci hanno spiegato com'era strutturata la mostra. Dopodiché ci siamo spostati nella prima sala e nella seconda sala dov'erano presenti fotografie di eco-mostri, cioè grandi edifici che non sono più stati terminati o sono in stato di degrado.
Nella terza e quarta sala invece abbiamo guardato dei video molto interessanti con immagini in successione di edifici abbandonati nella zona di Mantova.

Ecco alcune foto che abbiamo scattato:






15 gennaio 2015

Esercizio scontorno Photoshop

Ciao a tutti, ci eravamo lasciati con l'ultimo post in cui vi auguravo buon Natale e felice anno nuovo, ora siamo ritornati a scuola e abbiamo iniziato subito a lavorare.
Ci siamo esercitati con photoshop a scontornare delle immagini, cioè a selezionare lo sfondo o il soggetto principale di una foto. Per fare ciò, Photoshop ha a disposizione diversi strumenti tra cui: il lazzo, il lazzo magnetico o poligonale, la bacchetta magica e lo strumento di selezione rapida.
Ci è stato anche assegnato un lavoro nel quale dovevamo ricostruire uno oggetto, ma utilizzando per esempio frutti, utensili o altre cose.

Ecco l'immagine che ho realizzato: