15 novembre 2014

La camera oscura portatile

Sabato 8 novembre, divisi in gruppi, abbiamo iniziato a costruire una camera oscura portatile, terminata poi una settimana dopo.
Ci siamo serviti di una scatola di scarpe, tempera nera, nastro adesivo, forbici, carta da lucido e una lente convergente.
Per costruirla abbiamo ritagliato una piccola porzione di scatola e coperchio sul lato corto e dipinto di nero l'interno di tutti e quattro i pezzi. Sulla parte di scatola ritagliata è stata creata una finestra distante 3 cm da ogni lato dove abbiamo successivamente applicato un foglio di carta da lucido, che servirà come "schermo" per visualizzare l'immagine. 
Nell'altra parte di scatola, sul lato corto, abbiamo creato un foro della diametro di circa 3 cm, che servirà da obbiettivo, e in un secondo momento applicato un foro più piccolo come diaframma e infine una lente convergente. Per completare abbiamo attaccato il coperchio alla scatola con il nastro adesivo. 
Per testare la camera oscura ci siamo posizionati davanti a una finestra e abbiamo notato che l'immagine, passando attraverso il foro, veniva visualizzata capovolta e specchiata sulla carta da lucido.

Ecco le foto del backstage:

                                                                               








Nessun commento:

Posta un commento